Pronunciare il fatidico “sì” in una location unica e meravigliosa è il sogno di tutte le coppie di futuri sposi. Romantica, affascinante, raffinata e suggestiva, la Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più iconici al mondo dove celebrare un matrimonio indimenticabile. Ma come sposarsi in Costiera Amalfitana?
Un matrimonio in Costiera Amalfitana è un sogno che diventa realtà. Da sempre questo celebre tratto di costa è sinonimo di eleganza e romanticismo. Sono numerose le coppie di personaggi famosi che, nel corso degli anni, hanno scelto i suoi borghi come cornice del loro grande giorno. Scegliere questa zona della Campania, caratterizzata da terrazze vista mare, tramonti magici, strade panoramiche e l’inconfondibile profumo dei limoni, significa immergersi in una cultura piena di tradizione.
Se desiderate sposarvi in Costiera Amalfitana, di seguito trovate alcuni consigli per organizzare un matrimonio perfetto.
Organizzare il matrimonio per tempo
La Costiera Amalfitana è tra le destinazioni più amate dalle coppie di tutto il mondo. Ogni anno le richieste sono davvero numerose, ma con la giusta organizzazione e l’aiuto di un wedding planner, riuscirete a realizzare il matrimonio dei vostri sogni.
Il primo consiglio, quindi, che ci teniamo a darvi è quello di iniziare a pensare ai preparativi in anticipo, dall’iter burocratico fino alla prenotazione della location. In questo modo avrete tutto sotto controllo.
Rito civile e documenti
Organizzare un destination wedding in Costiera Amalfitana richiede una serie di attenzioni, soprattutto se non si è residenti o si vive in un altro Paese. Prima di addentrarsi nel pieno dei preparativi, è necessario partire dalle questioni burocratiche e dalla ricerca della location per la celebrazione.
È possibile celebrare il rito civile direttamente nella location, se la struttura lo prevede, oppure in palazzi, spiagge e terrazze. La Costiera Amalfitana offre una grande varietà di location: a Positano è possibile celebrare il matrimonio con rito civile sulla terrazza del comune con un’incantevole vista sul mare, ad Amalfi potete scegliere un ex convento benedettino risalente al XII secolo, a Ravello, invece, i Giardini della Principessa di Piemonte saranno lo sfondo ideale per una giornata davvero speciale.
Per quanto riguarda i documenti, dopo avere effettuato le pubblicazioni di matrimonio nel Comune di residenza, i futuri sposi dovranno presentare al comune prescelto:
- nulla osta dal Comune di residenza
- certificato di nascita o A Postille per i cittadini stranieri
- copia dei documenti di identità o passaporto per i cittadini stranieri
- copia dei documenti di identità o passaporto di due testimoni
- dichiarazione della scelta del regime patrimoniale
Come organizzare un matrimonio in Costiera Amalfitana
Ciò che rende un matrimonio unico e originale è la personalizzazione. Sebbene la bellezza del luogo crei un ottimo sfondo, è comunque necessario dare quel tocco in più al proprio evento, affinché sia indimenticabile, non solo ai vostri occhi ma anche a quelli dei vostri ospiti.
Sposarsi in Costiera Amalfitana permette di organizzare ricevimenti di ogni tipo, da quello classico a quello boho-chic. Ogni stile si adatta alla perfezione alla Divina. Pensate a un matrimonio dal sapore mediterraneo, caratterizzato da una magica atmosfera e impreziosito da fiori delicati, colori tenui, tovaglie di lino, limoni e candele. Esiste un luogo più adatto della Costiera?
Ogni periodo dell’anno è buono per convolare a nozze in questa splendida zona campana, tuttavia la primavera e l’estate rappresentano un’ottima scelta per chi desidera un matrimonio impeccabile. Il clima in questi mesi è sempre soleggiato e i colori sono ancora più suggestivi.
Festeggiare un evento importante come le nozze in Costiera Amalfitana significa immergersi in uno scenario da sogno. I panorami offrono scorci sempre differenti che rendono ogni matrimonio unico e diverso dall’altro.
Un matrimonio nella Divina è un piacere anche per il palato. Sotto questo aspetto, la Campania offre una delle intese culinarie più interessanti per chi desidera festeggiare il proprio amore con sapore e gusto.
Dove sposarsi in Costiera Amalfitana
Tra terrazze a picco sul mare, belvedere mozzafiato, ville d’epoca, palazzi signorili e giardini lussureggianti, è possibile organizzare un matrimonio in Costiera Amalfitana con facilità. Le incantevoli location di questa zona sapranno rubarvi il cuore al primo sguardo.
I luoghi più belli dove celebrare le nozze si trovano ad Amalfi, Ravello, Positano e Praiano. Qui sorgono alcune delle ville e degli hotel più incredibili di tutta la Campania. Sta a voi scegliere, in base ai vostri gusti e ai vostri desideri, una cosa è certa: il vostro matrimonio sarà un vero sogno.