Avete deciso di sposarvi e siete alle prese con i preparativi del grande giorno. Tra le numerose scelte che dovrete prendere per realizzare le nozze dei vostri sogni, vi è anche lo stile del matrimonio.
Lo stile del matrimonio è un aspetto da non sottovalutare quando si organizza un evento così importante, in quanto ne determina la buona riuscita. Questo si compone di vari elementi – quali i materiali, le forme, i colori, le decorazioni e gli allestimenti – che conferiscono al contesto un’atmosfera davvero speciale.
L’obiettivo dello stile è quello di personalizzare l’evento e trasmettere armonia tra gli elementi e i dettagli, che devono essere declinati in base allo stile scelto, ma anche con l’ambientazione e quindi con la location scelta per la cerimonia e il ricevimento.
Consigli utili per la scelta dello stile del matrimonio
Se state organizzando il vostro destination wedding in Campania e non avete ancora deciso il mood del grande giorno, di seguito vi diamo alcuni consigli che possono esservi utili per la scelta dello stile del matrimonio.
Il punto di partenza quando si pianificano le nozze è la location. Quando si sceglie lo stile è necessario che questo sia adatto e in sintonia al luogo in cui avete deciso di celebrare il vostro amore. Lo stile, infatti, è il risultato delle decisioni prese durante la pianificazione ed è in sinergia con le esigenze dei futuri sposi.
Il nostro consiglio, prima di scegliere lo stile del matrimonio, è quello di studiare il contesto e la stagione in cui desiderate convolare a nozze. Cercate i fiori da poter utilizzare per decorare la location e un abito adatto che possa riprendere il tema scelto.
Chiedetevi cosa definisce la vostra relazione, analizzate le vostre personalità e i vostri hobby, provando a individuare ciò che vi accomuna. Così facendo, riuscirete a personalizzare il vostro matrimonio il più possibile, rendendolo unico proprio come voi.
Se non riuscite a fare chiarezza, affidatevi ad una wedding planner che vi aiuterà non solo nell’organizzazione, ma anche a trovare lo stile che più si addice al vostro giorno.
Gli stili di matrimonio più in tendenza
Come potete immaginare, esistono stili differenti tra cui scegliere, ognuno con le proprie particolarità da conoscere e rispettare. Vediamo insieme quali sono quelli più in tendenza:
Classico. La scelta per chi non vuole sbagliare, ideale per quelle coppie che non rinunciano al fascino della tradizione. Elegante e raffinato, il matrimonio stile classico è perfetto per chi sogna atmosfere principesche, dove il bianco è il colore predominante accompagnato da dettagli in oro, argento o bronzo.
Country chic. Se amate stare a contatto con la natura, il matrimonio in stile country chic è ciò che fa per voi. Caratterizzato da elementi in legno e materiali naturali, come vimini, lino, corda e juta, rimanda alla tipica atmosfera delle campagne inglesi. Una gioia per gli occhi e per il cuore.
Vintage. Se avete un’anima retrò e vi sarebbe piaciuto vivere in epoche differenti, perché non scegliere un matrimonio in stile vintage? In tendenza tra le coppie che desiderano creare un’atmosfera unica e indimenticabile, lo stile vintage è un omaggio agli anni passati. Dagli abiti alle decorazioni, tutto dovrà essere curato nel minimo dettaglio.
Boho chic. Celebrati all’aperto, con richiami agli anni ’60 e ’70, i matrimoni in stile boho chic si ispirano allo stile di vita bohémien francese del XIX secolo. Tappeti, cuscini, lampadari sospesi, e candele, sono elementi che non possono mancare.
Minimal. Colori neutri, linee pulite e rigorose, elementi ordinati e materiali di qualità. Lo stile minimal si caratterizza proprio per la sua semplicità. Un matrimonio di questo tipo è essenziale, senza troppi fronzoli ed eccessi di decorazioni.