Conosciute anche come voti, le promesse di matrimonio rappresentano uno dei momenti più emozionanti e significativi della cerimonia. Un momento carico di romanticismo, durante il quale gli sposi – prima dello scambio degli anelli – si dichiarano il proprio amore.
In Italia, la formula più conosciuta è quella classica e tradizionale, usata nella cerimonia religiosa:
“Io, (nome), prendo te, (nome), come mia sposa (o sposo) e prometto di esserti fedele sempre, nella buona e nella cattiva sorte, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita”.
Tuttavia, a seconda del tipo di cerimonia, è possibile scrivere e personalizzare le proprie promesse di matrimonio. Sono sempre più numerosi, infatti, gli sposi che negli anni hanno scelto di convolare a nozze con rito civile o simbolico, arricchendo questo momento emozionante e sincero con nuove parole.
Per alcuni scrivere le promesse può sembrare una sfida, ma con il giusto tempo e le dovute riflessioni, siamo certi che riuscirete a creare dichiarazioni indimenticabili, per voi e per i vostri ospiti.
Consigli per scrivere le promesse di matrimonio
Quello dei voti nuziali è un concetto che appartiene alla tradizione matrimoniale e legale. Si riferisce, infatti, all’impegno ufficiale che due persone si scambiano prima delle nozze, esprimendo quindi la loro intenzione di unirsi in matrimonio in futuro e per sempre.
I voti nuziali sono quelle frasi piene di amore e significato che gli sposi si leggono prima dello scambio delle fedi. La promessa di condividere il proprio cammino per il resto della loro vita.
Prima di scrivere le promesse di matrimonio, prendetevi del tempo e riflettete sui sentimenti che provate per il vostro partner. Pensate a cosa rende la vostra relazione così speciale, alle qualità che amate della vostra dolce metà, al futuro che sognate. Queste riflessioni vi aiuteranno a capire il tono e la struttura che volete dare alle vostre promesse.
Potete scegliere di essere romantici, ironici o poetici, l’importante è che siate autentici. Le promesse devono parlare di voi e della vostra storia. Evitate i cliché, frasi come “sei la mia anima gemella” oppure “ti ho amato dal primo istante” sono ormai stantie. Al contrario, puntate alla sincerità, che è ciò che più conta in questo magico momento.
Pensate a ciò che amate l’uno dell’altra, al vostro incontro, al primo bacio. Lasciate che tutti i ricordi riaffiorino alla mente, vi renderete conto che avrete così tanto da dire al vostro partner. Nello scrivere i voti potete fare riferimento ai momenti speciale che avete condiviso, ma anche a quelli difficili che avete superato e affrontato insieme.
Se il dono della scrittura non vi appartiene e avete bisogno di un “aiuto”, potete prendere ispirazione dal cinema. Guardate commedie romantiche, ascoltate canzoni d’amore e lasciatevi ispirare, cercando però di personalizzare il vostro messaggio.
Quel giorno sarete molto emozionati, se vi sentite nervosi riguardo alla lettura delle promesse di matrimonio di fronte a un pubblico, scrivetele su un foglio di carta, che potrete tenere come ricordo, magari incorniciandolo, ed esercitatevi con un amico o davanti allo specchio. Così facendo vi sentirete più sicuri e pronuncerete le vostre parole con maggiore convinzione.